Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2009

Quaresima in pillole/1

L’inizio del tempo di Quaresima per il cristiano è una possibilità di lasciarsi “scomodare” dalle proposte di Gesù, che è determinato a realizzare l’obiettivo della sua missione: salvare tutti, escluso nessuno!!! Che strano programma di vita quello di Gesù…mentre scomoda, salva. In tre anni Gesù non ha fatto altro che comunicare e agire con la costante di scuotere la gente dal torpore di una vita mediocre.
E così indica le coordinate: pregare nel segreto, digiunare e profumarsi, come schema di allenamento, per essere sempre in forma e non rischiare di rimanere ai margini della sua proposta. Ma soprattutto sottolinea che è arrivato il momento di rompere gli schemi per superare la mentalità dell’apparire e iniziare un rapporto autentico con Dio.
Con queste proposte Gesù conquista i discepoli e quanti desiderano allontanare la noia e il vuoto che incalzano sempre più negli ambienti assediati dalla cultura dell’immagine e dell’apparire.
Lasciamoci scomodare dalle esortazioni di Gesù e la vita acquisterà il sapore essenziale delle cose più vere e che contano di più. Buona Quaresima!!!

Nessun commento:

Posta un commento